Comunicati Regionali
Regolamento aziendale – invito alla rettifica in conformità al CCNL
In riferimento alla mail con oggetto Regolamento Aziendale inviato da HRO in data 02 febbraio 2017 poniamo alla vostra attenzione quanto riportato di seguito.
Anche in questo caso non si è tenuto conto delle condizioni restrittive introdotte dal regolamento rispetto a quanto previsto dal CCNL. La sostituzione della locuzione “normale orario di lavoro” con “prestazione effettiva” introduce una fondamentale modifica nel rapporto di lavoro dipendente-azienda. Infatti nella vaghezza del termine “prestazione effettiva” sono contemplate un’ imprecisata varietà di azioni che se non definite contrattualmente lasciano libero il campo a qualsivoglia forma interpretativa. Un lavoratore ligio al dovere pur rispettando il “normale orario di lavoro” potrebbe non rispettare la “prestazione effettiva” perché non in grado di valutare quali azioni rientrano nella definizione.
Anche per questo aspetto vi invitiamo a rettificare il regolamento in coerenza a quanto disposto dal CCNL diffidando l’azienda dall’imporre ai lavoratori, o applicare, norme restrittive in contrasto a quanto previsto dal CCNL.
Restando in attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo un cordiale saluto.
La segreteria SNATER Veneto
RSU/RLS SNATER Unità Produttiva Veneto – Telecom Italia S.p.A
Scarica il comunicato: 2017.02.03_l_Regolamento Aziendale – invito alla rettifica