Comunicati Nazionali
Caring mission 500
In data odierna TIM ha comunicato un processo di riconversione professionale da Caring a Open Access che coinvolgerà 500 lavoratori a livello Italia che si concluderà entro marzo 2017. Ovvero:
- circa 350 lavoratori appartenenti ad intere sedi di Caring;
- circa 100 lavoratori di interi moduli su sedi dove rimarranno moduli Caring;
- circa 50/60 lavoratori individuati singolarmente;
I 500 lavoratori verranno riconvertiti ad attività Open Access nei settori ASA Home e Office.
Contestualmente, già nei prossimi giorni, verranno sottoposti a colloquio dei lavoratori attualmente ASA Home e Office (min 120 – max 280) per valutare la possibilità di riconversione a Tecnico On-Field nelle sedi che necessitano incremento di personale. TIM darà la possibilità anche ad alcuni dei 500 lavoratori Caring, oggetto di riconversione, di poter essere valutati per diventare Tecnico On-Field.
SNATER invita tutti i lavoratori ASA a rinnovare la richiesta di passaggio a Tecnico On- Field qualora non l’avessero ancora inoltrata o l’avessero fatta da più di qualche mese.
Per SNATER e le proprie RSU questa riorganizzazione doveva essere affrontata per risolvere il problema degli esuberi già dal 2013 e successivamente nel 2015.
Ciò nonostante SNATER ritiene indispensabile, prima di procedere a tale enorme processo di riconversione, che TIM riveda l’organizzazione del lavoro in ASA e soprattutto la turnistica introdotta UNILATERALMENTE per non far ricadere le esigenze aziendali continuando a peggiorare la conciliazione VITA-LAVORO dei lavoratori.
Contestiamo ancora una volta la scelta aziendale di comunicare telefonicamente ad alcuni referenti sindacali territoriali queste importanti variazioni organizzative non convocando le organizzazioni sindacali e la totalità delle RSU competenti.
Per questo motivo SNATER ha chiesto a TIM un incontro urgente.
Scarica il Comunicato: 2016-12-14-mission-500