Comunicati Regionali
Incontro Veneto presentazione turni AOA e ASA
Mercoledì 03 febbraio 2016 si è svolto l’incontro per illustrare alle RSU del Veneto i turni che Telecom vuole applicare in AOA e ASA nel tentativo di evitare la multa prevista dalla delibera 623 dell’AGCOM.
Parola d’ordine: “ampliamento” … della copertura oraria Lunedì-Venerdì e per molti anche introduzione di turni il Sabato-Domenica-Festivi.
Per lo SNATER e le proprie RSU, prima di rivedere gli orari di lavoro, sarebbe stata necessaria l’analisi dei processi, l’aumento del numero di lavoratori, l’eliminazione della Solidarietà.
Aumentare il presidio senza aumentare i lavoratori non risolverà il problema, considerando che da luglio i lavoratori saranno anche meno a seguito delle fuoriuscite per adesione alla pensione anticipata.
Ricordiamo che gli SLA, origine di tutti i mali aziendali, sono gli stessi concordati nel 2008 con qualche piccola variazione (forse) sulle percentuali di raggiungimento.
Evidente come, ancora una volta, i Tecnici On Line ASA pagheranno il prezzo più caro di questa manovra. In particolar modo aumenta il disagio nei fine settimana per i lavoratori dei moduli Home per i quali all’aumento del sabato lavorato (da 26,8 a 28,9 -> + 2) si aggiungono 11,6 domeniche.
Vista la fretta aziendale nel far partire i turni (esposti giovedì 11/2/2016 partenza lunedì 15/02/2015), la situazione complessiva e l’impostazione dell’esame congiunto era impensabile ipotizzare alcun accordo e quindi l’azienda partirà con l’applicazione unilaterale.
Snater Veneto è disponibile all’apertura di una seria trattativa a livello nazionale e/o territoriale con la RSU legittimamente eletta e a parlare di nuovi turni, laddove si verifichi la reale esigenza, a valle di una seria e approfondita analisi dei problemi e delle istanze dei lavoratori interessati, al fine di arrivare a scelte lungimiranti che risollevino seriamente e definitivamente Telecom dal pantano in cui è stata condotta.
Dettaglio aumenti presidio AOA:
In aggiunta ai turni già in essere, l’azienda ha illustrato i turni aggiuntivi e ha adattato alle esigenze del territorio il numero delle risorse interessate dai nuovi turni rispetto alle silde consegnate alle RSU.
Configuratori: circa 70 risorse tra Friuli, Veneto, Emilia. Oltre all’orario base già in essere verranno introdotti i seguenti turni. Il turno del sabato non verrà coperto dal personale di Transport.
AOU Tecnici IS e NOF:
Turni ASA HOME e OFFICE:
I turni ASA saranno uguali per tutto il territorio nazionale. In questa prima fase aumenterà il presidio solo per i lavoratori TOL HOME e OFFICE.
Le RSU SNATER hanno comunque richiesto all’azienda di organizzare delle sale Ristoro nelle sedi ASA per andare incontro ai tanti lavoratori in turno quando la mensa è chiusa.
MAINTENANCE:
Abbiamo riportato all’azienda le rimostranze dei lavoratori del ex FRONT END che saranno ricollocati in ASA. Molti di loro hanno skill per essere facilmente ricollocati tra gli specialisti o in altri ambiti Network senza dover predisporre pesanti piani di formazione.
L’azienda però non ha dato alcuna apertura in questo senso, sostenendo che ora ASA ha necessità di personale e i piani aziendali prevedono il loro reimpiego in tale struttura in un nuovo modulo HOME.
Scarica Comunicato:
2016-02-04-snater-veneto_comunicato_icontro-veneto-turni-aoa_asa