Comunicati Regionali
CCNL? “roba nostra” è !!!
Per propagandare le assemblee sul rinnovo del CCNL, una RSU confederale del Coordinamento ha inviato email dalla casella di posta aziendale (per la stessa cosa SNATER è stato contestato), scrivendo: “Nel mese di Gennaio CGIL, CISL e UIL (NO UGL, NO CUB, NO USB e NO SNATER) presenteranno la piattaforma”.
Qualcuno si chiede e a ragione : “perché non viene presentata una proposta di rinnovo anche dalle altre sigle sindacali ?”.
SPIEGAZIONE: Nel 2014 i SSF firmano con Confindustria il Testo Unico sulla Rappresentanza Sindacale (TU2014). Accordo che regola i meccanismi delle relazioni sindacali, modalità di elezione delle RSU, regole per i rinnovi dei contratti collettivi nazionali, regole per quelli integrativi aziendali, ecc…
Per sedere al tavolo delle trattative, l’accordo da loro partorito, prevede che un sindacato debba avere una rappresentatività nel settore certificata non inferiore al 5% (media ponderata fra i voti alle ultime elezioni RSU e numero di iscritti).
Peccato che dopo 10 ANNI nessuno e’ RIUSCITO, nessuno ha VOLUTO fare questi calcoli…e guarda caso…SOLO i SSF vengono ammessi alle trattative.
Questo il monopolio sindacale in Italia, che di fatto rende impossibile la partecipazione di altre sigle ai rinnovi contrattuali, anche a chi, come SNATER, ne avrebbe diritto secondo le regole da LORO scritte.
In questi giorni, anche in Veneto si sono tenute le assemblee confederali sul rinnovo del CCNL, ahimè con il solito format KomuniKattivo.
In sostanza: “la colpe delle miserie salariali sono dei lavoratori…più di questo non si può chiedere…le TLC vivono un brutto momento… ” (Pareva di sentire ASSTEL). A chi contestava citando i dati OCSE o facendo confronti con altri contratti sempre da lor firmati in altri settori, veniva perfino spento il microfono. Viva la democrazia.
Infine la votazione farsa. Hanno contato come voti favorevoli le connessioni alla piattaforma TEAMS. Bastava ti fossi collegato per 10 minuti ed eri d’accordo!
Se eri contrario dovevi scriverlo nella chat. Peccato che spesso questa “regola” veniva detta solo alla fine, quando molti si erano già scollegati in preda a sconforto o disgusto. Ignari di aver votato SI. NO COMENT.
Quando lavoratrici e lavoratori potranno esprimersi con vere votazioni, magari nel segreto dell’urna, a partire dal RINNOVO di RSU SCADUTE da 18 mesi ???
CONFEDERALI… quest’anno andranno al voto 4 miliardi di persone nel mondo. Una domanda a voi che avete il monopolio anche di questo oltre che del CCNL:
QUANDO VOTEREMO PER IL RINNOVO DELLE RSU?
Scarica il comunicato: RINNOVO-CCNL-Roba-nostra-e.pdf