Comunicati Nazionali
Proroga
Il Governo ha prorogato lo stato di emergenza a causa dell’aumento dei contagi da covid-19 su tutto il territorio nazionale, quindi oltre 30.000 lavoratori del Gruppo Tim continueranno a svolgere il lavoro con le attuali modalità (da casa).
Slitta anche a fine/inizio anno l’invio dei contratti individuali per chi lavora da casa (l’invio era previsto per l’8.10.2020).
Ci sono quindi oltre 2 mesi di tempo per verificare ed integrare l’accordo del 4 agosto 2020 (peraltro in fase provvisoria sperimentale).
Abbiamo già potuto constare che alcune criticità, già da noi segnalate al momento della stipula dell’accordo, si sono puntualmente evidenziate…ad esempio:
-Mancava un facsimile del contratto Individuale che doveva essere inviato l’8.10.2020… a nostro avviso andrebbe illustrato alle Rsu per una analisi del contenuto;
-Manca il recupero buoni pasto non erogati da marzo;
-Manca un contributo alle spese sostenute e che sosterranno i lavoratori per il lavoro dal proprio abitazione;
-Vanno meglio precisate le modalità future di svolgimento della prestazione stessa (dal 2021: orari, sedi, ecc.).
Crediamo che questi argomenti possano trovare una giusta soluzione convocando il coordinamento nazionale Rsu, cercando, se sarà possibile, di evitare l’apertura di altri contenziosi.
Scarica il Comunicato: 2020-10-09-Proroga.pdf