Comunicati Regionali
4° Incontro TIM – RLS Veneto
Ha partecipato all’incontro il responsabile di Operation NE Ing. Paolo Malgarotto.
Tecnici On Field – TOF
Malgarotto ha ribadito che NON CI SARANNO FORZATURE. I colleghi che NON SI SENTONO IN SICUREZZA nell’effettuare gli INTERVENTI POSSONO SOSPENDERE L’ultima parola spetta sempre al TECNICO.
Rivendica importanza Check List con le 3 domande da fare al cliente.
Condivide con RLS uso mascherina anche nei casi al punto 3 dove non prevista da regolamento.
Risolti i problemi approvigionamento mascherine FPP1, FPP2, FPP3, guanti, gel disinfettante e tute con disponibilità garantita per 3 settimane.
Attività già bloccate a monte in base a una lista esistente di attività INDIFFERIBILI.
Dichiara fondamentali i nuovi impianti e contempla espressamente anche le Trasformazioni da ADSL a FTTC anche perché dice, “non possiamo chiedere al cliente il motivo per cui ne ha chiesto l’attivazione” (Secondo le RLS Snater si può chiedere si deve chiedere come già spiegato nei precedenti interventi e nella lettera alle Istituzioni del Veneto).
Hanno illustrato le variazioni al documento “COVID – 19 -PROCEDURA 26 03 2020 Rev.3”.
Le RLS Snater hanno richiesto e sottolineato per i TOF
DISTINZIONE chiara tra attività Differibile/Non Essenziale e Indifferibile/Essenziale. Chiediamo la lista che Malgarotto ha dichiarato essere presente e che ad oggi azienda non ha fornito nonostante reiterate richieste.
MASCHERINE, GEL e DPI sempre a disposizione, non contingentate e previste nel documento.
• NON PUO’ ESSERE DETTO SOLO A VOCE, di utilizzare guanti e mascherina sempre, MA SCRITTO NERO SU BIANCO NELLE PROCEDURE UFFICIALI, PERCHE PREVISTO DAL D.Lgs 81/08 “PRINCIPIO DI PRECAUZIONE”.
VESTIARIO del TOF deve poter essere protetto negli interventi in centrale e a casa del cliente (tute monouso, copri scarpe, tappetino per ginocchia a terra).
TAMPONE: I TOF cominciano a chiedere di essere sottoposti a tampone. Azienda valuti con istituzioni o privatamente.
Il nuovo documento “COVID-19 accesso/intervento in sicurezza Rev.3”, ha ampliato i destinatari, MA continua a NON recepire LE RICHIESTE DEGLI RLS su DPI.
Non condividiamo la Check List di 3 domande fatta dal TOF al Cliente che potrebbe anche mentire (chiediamo una certificazione a cura cliente); a nostro avviso la Check List non rispetta la privacy secondo quanto previsto dal GDPR 2016; ad oggi UFFICIALMENTE NESSUNO ha ricevuto documentazione che azienda abbia avuto l’ok dal garante.
Ribadiamo ancora una volta che, per i RLS SNATER, attivazioni e trasformazioni vanno assolutamente fermate, se non legate alle attività produttive e/o di servizio incluse nell’ultimo DPCM del 22-03 u.s.
Le analisi di esperti sulla tenuta della rete hanno evidenziato che fino alle 18:00 non ci sono particolari problemi di sovraccarico nonostante l’aumento della richiesta di banda.
Lavoro Agile e Lezioni Video degli studenti non saturano la banda; il problema nasce dopo le 18 quando le persone cominciano a usare servizi di intrattenimento che si appoggiano sulle connessioni fisiche o 4G che siano. Che gli operatori potenzino il Back-Bone.
Analizzando come è cambiata in questi giorni la pubblicità in TV, gli spot sono concentrati su Cibo, Salute, Assicurazioni, Lusso e Servizi di intrattenimento in cui TIM la fa da padrone proponendo il Box Timvision con la fibra di TIM. Intrattenere non è un servizio essenziale. TIM non dovrebbe stimolare queste necessità in questo difficile momento per il paese.
NETFLIX ad esempio cesserà la trasmissione dei suoi contenuti in HD, portandoli in qualità normale, anche rischiando contenziosi con i clienti, proprio per lasciare banda libera a esigenze di connessione più importanti per il nostro paese. Questo è lo spirito giusto.
CARING (119-187-191-ASA)
Su Padova azienda dichiara che la copertura in Lavoro Agile ha raggiunto il 70%, permettendo il massimo diradamento degli operatori rimasti in sede perché ancora in attesa delle dotazioni necessarie o perché impossibilitati al Lavoro Agile per motivi tecnici.
Le RLS Snater hanno riportato all’azienda le difficoltà audio che i colleghi dei Call Center stanno riscontrando quando parlano con il cliente. Quest’ultimo spessissimo sente molto molto piano. Questo problema costringe l’operatore a continue ripetizioni.
Abbiamo chiesto quindi che l’azienda diluisca la giornata in FE-BO-FE-BO così da alleggerire lo stress mentale e fisico.
A quei lavoratori che hanno respinto l’opzione Lavoro Agile per motivi non legati a problemi di connessione o copertura 4G o dotazioni, Azienda ha dichiarato che farà opera di Moral Suasion (Persuasione Morale) in linea con la volontà del DPCM, e che qualora il lavoratore confermasse la volontà di lavorare in sede , TIM si riserva, in caso di controlli incrociati delle autorità sull’autocertificazione del dipendente fermato mentre si recava in sede, di non confermare che il viaggio fosse una comprovata esigenza di servizio dal momento che poteva lavorare da remoto.
Su 104 e Concedo Straordinario sono ancora in attesa di disposizioni aggiuntive da INPS in particolare sulla legge 104 attiva sul lavoratore e non per i familiari.
Le RLS SNATER invitano tutti i lavoratori a:
• NON LAVOARE SENZA PREVENTIVA FORMAZIONE
• NON LAVORARE SENZA DPI
• INTERROMPERE O NON INIZIARE L’ATTIVITA’ QUALORA RITENGA NON VI SIANO LE CONDIZIONI DI SICUREZZA NECESSARIE
Difronte alle nostre richieste, l’azienda ha dichiarato che “nessuno farà forzature su nessun tecnico”
VI INVITIAMO A SEGNALARE alle RLS /RSU EVENTUALI
FORZATURE !!!
Scarica il Comunicato: 2020.03.23_Incontro azienda_ RLS Veneto