Mettiti in comunicazione con noi

Comunicati Regionali

Incontro Territoriale RLS 2

Pubblicato

-

TIM ha aperto l’incontro con la lettura del documento “COVID – 19 -PROCEDURA 10 03 2020 Rev.2 bis” rivolto ai Tecnici On Field ed agli Specialist di Operations e di ex Network.
Le RLS Snater di Veneto, Emilia Romagna, e Friuli Venezia Giulia hanno chiesto:
• l’utilizzo dei guanti monouso anche nel caso si lavori in assenza di personale (art 9.2 caso 2)
• l’utilizzo anche della mascherina in caso di intervento con presenza di persone, senza contatto ravvicinato ad una distanza inferiore ad un metro, nei quali non vi sia presenza accertata di persone sospette. (art 9.2 caso 3)
• formazione preventiva ai lavoratori prima di farli lavorare secondo questo documento.
• fornitura da parte aziendale di tutti i DPI e altri oggetti (es. pellicola per pc, salviettine igienizzanti superfici, sacco rifiuti) e che non vengano più date indicazioni ai lavoratori di comprale personalmente con rimborso piccole spese, vista la specificità dei prodotti e per limitatare la mobilità come previsto dal dpcm.
• una autocertificazione da far firmare al cliente dove questo dichiari di rispettare l’art. 1 del dpcm 8 marzo 2020 nei punti relativi allo stato di salute suo e dei suoi conviventi. L’azienda ha detto che lo stanno valutando con gli avvocati per evitare problemi di privacy.
• il dettaglio delle sigle dei lavoratori destinatari di tale documento.
Le RLS SNATER invitano pertanto i lavoratori a:
• NON INTERVENIRE SENZA PREVENTIVA FORMAZIONE
• NON INTERVENIRE O INTERROMPERE WR SENZA I DPI IN CORSO DI VALIDITÀ E ALTRI OGGETTI PREVISTI DAL DOCUMENTO (ES. PELLICOLA PER PC, SALVIETTINE IGIENIZZANTI SUPERFICI, SACCO RIFIUTI) FORNITI DALL’AZIENDA.
• NON COMPRARE DPI E/O OGGETTI PREVISTI DAL DOCUMENTO (ES. PELLICOLA PER PC, SALVIETTINE IGIENIZZANTI SUPERFICI, SACCO RIFIUTI).
• DI INTERROMPERE L’ATTIVITÀ QUALORA, IN CASO DI PRESENZA DI PERSONE (ART 9.2 CASO 3), NON SI RIESCA A GARANTIRE LA DISTANZA MAGGIORE DI 1 METRO.
Ricordiamo che il Testo Unico sulla Sicurezza d.lgs 82/2008
Art. 20.
(Obblighi dei lavoratori)

  1. Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti
    sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua
    formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
    Difronte alle richieste di tutte le RLS l’azienda ha dichiarato che “nessuno farà forzature su nessun tecnico”

TIM perde un’altra occasione per coinvolgere le RLS prima dell’emissione del documento “COVID – 19 PROCEDURA 10 03 2020 Rev.2 bis”.
Consultazione: andavano prima convocate e consultate le RLS per discutere la BOZZA.
Approvazione: Dopo aver ascoltato e/o accolto i suggerimenti delle RLS il documento andava approvato ma non diffuso.
Formazione: dopo l’approvazione il personale TOF andava formato.
Dotazioni: Dopo e contestualmente alla formazione andavano date le dotazioni al personale.
Diffusione UNIVOCA: Solo dopo i precedenti punti le linee tecniche, con voce UNICA, potevano diffondere il documento.
Il documento si prefigge si ASSICURARE la NECESSARIA CONTINUITA’ di SERVIZIO.
Per le RLS SNATER la parola continuità identifica chiaramente solo interventi di ASSURANCE. (Non sono in discussione interventi di qualsiasi genere c/o Forze Dell’ordine, Ospedali e/o strutture Sanitarie, Protezione Civile e Vigili del fuoco)
Per TIM invece è intesa anche la possibilità di fornire una connessione a chi ne è sprovvisto in questo delicato periodo per il paese.
Facendo una sintesi, nel rispetto del DPCM e del D.lgs 81-2008, per le RSL Snater andrebbero effettuati solo interventi necessari per la continuità del servizio o per fornire connessioni necessarie a chi ne è sprovvisto per favorire la diffusione del lavoro agile e per potenziare connessioni di aziende che promuovano il lavoro agile e che servano quindi a limitare la mobilità come previsto dal DPCM.
Per tutto il resto basta uno Smartphone.
Pertanto tutte le attività di attivazione di nuove linee, di nuovi servizi, di cambi operatore, di trasformazioni di qualsiasi tipo, c/o clientela Business o residenziale, che abbia già una qualsiasi tipo di connessione, con qualsiasi operatore, non rientrano nel principio voluto dal governo e vanno sospese fino alla fine dell’emergenza.

Scarica il Comunicato: 2020.03.11_c_Incontro Territoriale RLS

Continua a leggere