Comunicati Regionali
Incontro TIM – RSU Veneto
Ordine del giorno:
• Tematiche di Wholesale Operations e di Commercial del Veneto
• Varie ed eventuali
WHOLESALE OPERATIONS
Presentazione aziendale della nuova organizzazione della Operation Area NE e del FOL/VE.
Le RSU Snater hanno chiesto:
• Chiarimenti sul superamento della Franchigia come previsto da accordo siglato 18-07 2019 che doveva trovare applicazione entro il 18-01-2020. Evidenziato che gli accordi valgono Erga Omnes e devono essere esigibili e applicati nei tempi e noi modi siglati.
• Chiarimenti sulla pausa pranzo dei TOF nel turno delle 20:00. Esiste incongruenza tra quanto i TOF trovano in WAU e quanto TIM ha dichiarato in una contestazione disciplinare.
• Illustrazione progetto confluenza personale REM in Field Force
• Lavaggio della divisa da parte aziendale per tutti i TOF con particolare riguardo ai tecnici REM e a tutti i TOF che avranno a che fare con sostanze speciali o tossiche (locali batteria, gruppi elettrogeni, stazioni di energia).
• Rivedere la turnistica TOF e strutture di governo FOL (R&JM) in ottica di riduzione del presidio. Per i TOF prevedere nei periodi torridi estivi, alternanza tra WR in esterno con attività interne per potersi ristorare dalle alte temperature.
• Verifica correttezza passaggio dati da RPA a ESS, attualmente sembrano esserci delle incoerenze.
• Velocità nel pagamento prestazioni aggiuntive non approvate in tempo a seguito di cambio del resp. FF di Verona e pagamenti celeri delle piccole spese fatte con anticipo di denaro personale per motivi aziendali.
• Riconoscimento delle 4 ore di Bonus a coloro che hanno accettato su richiesta del responsabile, spostamento di gg di ferie nel nuovo anno, per motivi di servizio.
Rem: i tecnici REM confluiranno nella Field Force mantenendo la loro specificità tecnica, verranno inseriti in WFM, saranno gestiti dagli Analyst e avranno gli stessi trattamenti e istituti dei TOF (incentivazione, timbratura con Clock In, possibilità di inizio attività da casa con l’attuale franchigia ad inizio e fine turno).
Sono previsti rientri di attività da impresa e i REM dovrebbero essere saturi di attività specifiche.
L’azienda dichiara, che ad oggi, non dovrebbero fare attività extra Skill REM.
Alcuni TOF tra i CX e TX verranno formati, a partire da Marzo, per poter aiutare i tecnici REM (in Veneto 3-4) nelle attività più semplici (skill base).
Per TIM la sicurezza prima di tutto, quindi prima di operare su Stazioni di Energia o Locali Batteria, anche se già in affiancamento, dovranno avere certificazioni abilitanti e DPI.
Qualche REM potrebbe diventare supporto specialistico dedicato.
Nuova Franchigia: Azienda ha fornito la stessa risposta già data al precedente incontro del 19 novembre. Repetita Iuvant? Non sa quando partirà in Veneto e con che modalità; dichiara che non esistono sperimentazioni ma solo percorsi applicativi… Per SNATER la pagina dell’accordo è scritta così male che non sanno come applicarla in maniera legale. Resta il fatto che la franchigia è illegittima.
TOF pausa in turno delle 20.00: Azienda dichiara che c’è un accordo di giugno 2015 che lo prevede e che ogni TOF deve conoscere, ma che solleciterà le linee per informare e uniformare TOF e Analyst.
Per Snater con le partenze unilaterali del 2016, non esiste più nessun accordo, il 70% non è sindacalizzato, molti colleghi sono diventati TOF dopo il 2015 e quindi la risposta è inadeguata.
Segreteria Regionale Veneto snater.veneto@gmail.com www.snatertlc.it
Turni FOL: Azienda disponibile a ridurre al RJ il presidio di Domenica e Festivi infrasettimanali di 1 unità previa ulteriore verifica, per il TOF disponibile a verificare.
L’azienda ha dichiarato che tutti i tecnici TOF devono avere o il Notebook o il Tablet. Chi volesse sostituire il Notebook con il Tablet ne faccia richiesta perché ce ne sono in casa. (resp. Cecchi Marino).
COMMERCIAL del VENETO
Le RSU Snater hanno richiesto:
• risoluzione dei problemi di CCC (ex DBSS). Lavorare con un sistema che spesso si blocca e per il quale non hai risposte chiare quando il supporto chiude un TK genera Stress e fa lavorare male le persone.
• di migliorare la Bacheca per i Cambio Turno integrandola e dando visibilità e trasparenza su quali/quante sono effettivamente le persone ad avere il turno desiderato soprattutto dopo il gemellaggio dei moduli e la conseguente necessità di richiedere Cambio Turno fuori regione.
• prevedere Cambio Turno “libero” come per il 187
• chiarimenti su banca ora timbratura in postazione. Non è pensabile che un operatore in risposta debba chiedere autorizzazione per ogni singola chiamata per quei pochi minuti che TIM dovrebbe pagare extra franchigia. Siamo già a 150 milioni di euro di multa, e dobbiamo autorizzare di volta in volta lo straordinario di qualche minuto? Senza parole.
L’azienda ha dichiarato:
• che su CCC stanno lavorando per risolvere i problemi (!!!!)
• la Bacheca va benissimo così com’è solo che i colleghi erano abituati a “sentirsi” per chiedere un cambio turno e non usavano la Bacheca (chissà come mai?!?!? …in questo caso i Rapporti Umani funzionano meglio di una Bacheca)
• Su banca ore si riserva di dare chiarimento se trattasi solo di approvazione in ESS.
VARIE
Via Esiodo: La mensa di Via Esiodo sarà dotata di microonde e sarà sempre accessibile al personale in turno; per i Locali del CED nessuna previsione di utilizzo.
Carducci e/o Donatori di Sangue nessuna previsione di spostare personale su altre sedi.
Marcon, la sede non sarà adeguata per Lavoro Agile poiché troppo costoso l’adeguamento.
Laboratorio Territoriale Venezia CS: Azienda ha dichiarato che a breve verrà convocato il 3° incontro.
CONSIDERAZIONI FINALI
Su Laboratorio Territoriale, Snater ha diffidato l’azienda all’ennesima convocazione che escluda la presenza di una RLS Snater visto che tratta prevalentemente tematiche inerenti la sicurezza.
Per restare su rappresentanza e discriminazioni, alla Convocazione delle RSU, erano presenti ben 9 persone che RSU non erano. 2 provenienti perfino da altre aziende e 7 colleghi che RSU non sono ma presenti con permesso a carico aziendale. Cosa preclusa a SNATER nonostante sia in Veneto il sindacato di maggioranza. Viva la democrazia della rappresentanza.
La presenza di tutte queste persone, in una location logisticamente non idonea al confronto, unita ai temi fuori ODG che l’azienda ha voluto inserire e trattare inopportunamente, prima ancora di dare le risposte che le RSU, e quindi i lavoratori attendevano, ha reso l’incontro dispersivo, poco efficace, inutilmente lungo e ha costretto le RSU a inutili disagi nel rientro alle proprie città di partenza.
Scarica il Comunicato: 2020.02.28_c_Incontro Territoriale 19.02.20