Comunicati Nazionali
La MALA sicurezza sul lavoro
La maggior parte di anomalie riscontrate in materia di sicurezza ambiente sul lavoro non viene risolta, ma procrastinata ad arte.
In tutte le regioni sono presenti schede di segnalazione anomalie inevase e segnalazioni nella procedura dedicata CRM aperte da mesi, ma i lavoratori non ricevono né risposte né risoluzioni.
A nostro avviso la preparazione di Dirigenti, Responsabili e Preposti è praticamente approssimativa ed hanno una comprovata scarsa cultura della sicurezza sul lavoro.
Il Servizio Prevenzione e Protezione Ambiente (Health, Safety & Environment) viene usato da Telecom Italia per la non risoluzione dei problemi, fungendo da freno per le legittime regolarizzazioni richieste dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza dello SNATER, i quali incontrano sistematicamente resistenza da parte dei Responsabili del reparto a far verbalizzare le loro richieste avanzate durante le riunioni ex art.35 D.Lgs. 81/2008.
IL DIKTAT DELL’AZIENDA ORMAI È CHIARISSIMO: SPENDERE MENO POSSIBILE E FAR LAVORARE I DIPENDENTI A TESTA BASSA, SENZA DIRITTI.
Siamo però giunti a un punto in cui i problemi evidenziati dai lavoratori sono moltissimi, non è più sufficiente da parte dell’Amministratore Delegato aver appunto delegato la sicurezza del lavoro a chi non è in grado o a chi non vuole proprio occuparsene.
Molto presto chi dirige l’azienda verrà chiamato a risponderne, come prevede l’art. 16 comma 3 del D.Lgs. 81/2008 !
SNATER ritiene che i lavoratori siano importanti esattamente quanto la sicurezza sul lavoro. L’azienda non può pretendere da loro solo i doveri, ma deve garantirne anche i diritti, rispettando l’obbligo di informarli formarli e addestrarli, di farli lavorare in luoghi di lavoro mantenuti a norma, in ambienti salubri, con dotazioni e le attrezzature adeguate, tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza, dando loro tutti i mezzi atti a prevenire ogni rischio incontrato durante l’attività lavorativa.
PER SNATER I DIRITTI DEI LAVORATORI CONTINUANO AD ESSERE IMPORTANTI E NON POSSONO ESSERE PIÙ IGNORATI.
Scarica Documento:
2016-06-06-snater-nazionale_comunicato_la-mala-sicurezza-sul-lavoro-1