Comunicati Nazionali
Coordinamento Fobia
A fine gennaio i lavoratori Telecom sono andati alle urne per eleggere i propri Rappresentanti Sindacali (RSU).
Successivamente – entro 30 giorni secondo gli accordi sottoscritti da cgilcisluil- si sarebbe dovuto rinnovare il Coordinamento Nazionale RSU.
Il coordinamento RSU è formato, in maniera proporzionale, da 71 RSU delle 414 elette in tutta Italia, ed è titolato a rappresentare i lavoratori nelle trattative con l’azienda (anche sul Premio di Risultato, ad esempio).
SONO TRASCORSI 100 GIORNI E NESSUN SEGNO DI VITA DA PARTE di cgilcisluil !
Nel frattempo però, anziché congelare gli incontri, l’azienda è ritornata alla grande col vecchio sistema di Relazioni Industriali, ovvero: Telecom convoca esclusivamente le segreterie di cgilciluil in barba alle elezioni ! Il vecchio metodo di sempre contro il Testo Unico sottoscritto da Confindustria e Confederali appena due anni fa.
Tutto ciò nasce dal fatto che nel nuovo Coordinamento si devono fatalmente fare i conti proprio con il successo ottenuto dallo SNATER. Tale successo può dar vita a maggioranze diverse da quelle passate, creando non pochi problemi a Telecom e ai confederali.
È una vergogna che i sindacati confederali continuino a perdere tempo facendo così passare, di fatto, tutte le imposizioni aziendali come ad esempio le nuove turnistiche.
Insomma da questo stato di cose ci guadagna solo l’azienda e ci perdono i lavoratori, mentre i confederali fanno i pesci in barile.
SNATER denuncia il comportamento di cgilcisluil e comunica che ha già intentato una prima causa per rimuovere tale situazione.
Scarica Comunicato:
2016-05-23-snater-nazionale_comunicato_coordinamentofobia