Comunicati Nazionali
GUASTI RIPETUTI
Anche i discorsi
Ieri 12-07 le RSU Veneto sono state convocate per una sperimentazione locale sul problema dei guasti ripetuti alla presenza di RI e Linea tecnica ( Cecchi-Mansutti-Furini).
10% Il dato di partenza
Un guasto su 10 genera un secondo intervento con il risultato di una cattiva percezione da parte cliente e spreco di energie interne. Si torna a Parlare di QUALITA’. Il discorso si fa interessante e ascoltiamo con attenzione.
Definizione: Un guasto è ripetuto se in 15 gg ne vengono aperti 2 sullo stesso impianto.
IDEA TIM: in caso di guasto ripetuto, un sistema automatico e anonimo, invierà una mail a Tecnico 1 (prima chiusura) e a Tecnico 2 ( seconda chiusura) che hanno 7 gg di tempo per confrontarsi telefonicamente e compilare un Form da caricare in PIU’ SEARCH. (altro lavoro nero)
L’analisi di questi FORM ,che dopo sei mesi verranno resi anonimi , permetterà di capire come limitare il problema, mettere in campo soluzioni tecniche, scoprire eventuali bisogni formativi o vizi operativi.
Per SNATER:
Il dato inziale del 10% va confrontato con gli anni precedenti all’avvio dell’incentivazione individuale per verificarne il legame diretto come noi sospettiamo.
La Qualità richiede TEMPO. Lo smantellamento unilaterale dell’istituto del MR e l’introduzione di un sistema incentivante contenente falle e discriminazioni, basato esclusivamente sul numero di WR equivalenti cioè Pezzi/Tempo su Quantità e non su QUALITA’ sono le cause principali della perdita di Efficacia e Qualità.
Azienda difende sistema incentivazioni , che ha solo peccati di gioventù e verrà calibrato meglio ma non rimosso.
Questo sistema “BAROCCO”, che aggiunge altre ingessature e burocrazia all’esistente verrà valutato a 3 mesi e se positivo esteso a tutto il NE. ( non è Nazionale )
Partono subito le FF di PD-VI e VE-RO e vale solo per guasti IS.
Snater ha chiesto che l’attività, il tempo dedicato dal tecnico a questa sperimentazione venga CODIFICATO in un tempo sul WFM ,una WR dedicata e anche produttiva visto la nobile motivazione. Solo così Tecnico1 e Tecnico 2 potranno dare un contributo reale a questo progetto senza l’ossessione del tempo e delle WR equivalenti che calano.
La recente comparsa anche nelle Bacheche aziendali di classifiche pubblicate con tanto di foto degli AOT vincitori ( AOT incentivati mensilmente) non sono di buon auspicio. Tutti vogliono solo scalare la classifica per visibilità e denaro.
INTERESSANTE l’intervento di Fistel Veneto che ACCUSA (condividiamo) l’azienda di essersi orientata al COTTIMO, che il codice civile le permette.
Ricordiamo però che con la loro firma all’accordo di programma del 23 novembre 2017….non è più solo il codice civile a permetterlo, ma c’è anche la loro benedizione su quello che sarà il 2° livello se mai ci sarà:
“….coniugando incrementi di produttività misurabili e quote di salario…”
SNATER non ha e non avrebbe mai firmato.
Scarica il Comunicato: Guasti Ripetuti – Anche i discorsi