Comunicati Nazionali
Ecco la solidarietà
La vicenda relativa alla ”cosiddetta trattativa” in merito alla richiesta della Cassa Integrazione da parte della Tim SpA, merita qualche precisazione.
Per Snater la storia degli esuberi e’ una vicenda MAI CONTROLLATA e accettata senza batter ciglio nel 2015 da cisluilugl (allora maggioranza sindacale) e nel 2018 da cgilcisluil+ugl.
Nel 2015 la CGIL uscì con un comunicato nel quale contestava (con prove condivisibili) l’uso degli esuberi (allora definiti falsi) per l’ottenimento della solidarieta’. Sono passati quasi 3 anni, gli esuberi anziché diminuire sono aumentati, ma ora da falsi SONO DIVENTATI VERI!!!
(E pensare che sono gli stessi di prima AUMENTATI DEL 50%) Detto cio’, la recente richiesta fatta ai lavoratori di scegliere tra Cassa Integrazione o solidarieta’ difensiva fa semplicemente sorridere! Ma che scelta e’???
Secondo noi la trattativa andava condotta in maniera differente, avevamo richiesto di chiarire preliminarmente chi fossero e dove erano collocati i 4500 “presunti esuberi”.
Non e’ stato fatto cosi!!! Si e’ accettato passivamente quanto affermato da Tim. Inoltre anche il fatto CHE NEANCHE STAVOLTA SI SIA CERCATO DI ESTENDERE A TUTTO IL PERSONALE LA SOLIDARIETA’ DEVE FAR NASCERE QUALCHE DUBBIO:
1- Con i prepensionamenti avremo che il grosso dei 4.500 prepensionati usciranno proprio dalla rete (per ragioni anagrafiche);
2- Stante cosi le cose, potrebbe verificarsi quanto accaduto per le uscite del 2016 e 2017, cioè che gli esuberi RIMANGANO QUASI TUTTI IN CARICO ai 30.000 lavoratori che sono da anni in solidarieta’ difensiva; e che con questo anno vedranno ESAURITA LA POSSIBILITA’ DI UTILIZZARE LA SOLIDARIETA’ con l’aggravante di ritrovarsi in una Tim spogliata della Rete!!!
(ciò potrebbe spiegare anche il motivo della richiesta di cgilcisluil di fare solo 6 mesi di solidarietà anziché 12, richiesta subito abbandonata dietro il primo diniego dell’azienda).
COME USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE? CREDIAMO CHE L’ATTENZIONE DEI LAVORATORI DEBBA MANTENERSI ALTA…IN QUANTO CI SONO IN GIOCO I POSTI DI LAVORO;
LAVOREREMO DA SUBITO AFFINCHE’ NESSUNO SI DIMENTICHI DELLA VICENDA TIM… IN MODO DA NON ARRIVARE A GIUGNO DEL 2019 CON L’INCUBO DELLA DIMNUIZIONE DEI POSTI DI LAVORO!!!
Scarica il Comunicato: 2018-06-15-Ecco-la-Solidarietà.pdf