Comunicati Nazionali
Benzina fai da te ? ahi, ahi, ahi, ahi ahi
L’azienda ha disposto che gli automezzi sociali debbano fare rifornimento esclusivamente presso gli Iperself (sic!); nel caso in cui un lavoratore non si attenga a tale disposizione, la differenza di spesa viene addebitata direttamente sulla busta paga del malcapitato collega (parzialmente rettificata da una seconda comunicazione aziendale).
Si parla di somme ingenti . . . pari ad alcuni centesimi di euro pro-capite !
Ci sarebbe da sorridere se questa disposizione, già di difficile attuazione pratica e imbarazzante per chi l’ha scritta, non ci appaia come la prima di una prossima sventagliata di provvedimenti, tutti improntati al risparmio ad ogni costo, come richiesto dal nuovo amministratore delegato. Si preannunciano quindi sacrifici sempre più “esilaranti”.
Ma se si trattasse di risollevare le sorti dell’azienda e se tutti facessero sacrifici in proporzione allo stipendio, non ci sarebbe nulla di male . . . se non fosse che, contemporaneamente alle disposizioni benzina, si concedono sei milioni di euro all’amministratore che se ne va e qualche milione di euro all’amministratore che viene.
NON CI SIAMO!
Da un lato per buonuscite e buonentrate si spendono milioni di euro, da l’altro si vuole risparmiare anche i centesimi sui lavoratori. Hai voglia a fare il pieno agli Iperself per coprire buone uscite milionarie ?
SNATER chiaramente è del tutto schierato contro i sacrifici a senso unico. Ci stiamo mobilitando in tutte le sedi per bloccare queste iniziative senza alcun senso.
Secondo noi sarebbe opportuno ritirare la disposizione, chiedere scusa ai lavoratori e sedersi tutti attorno ad un tavolo definendo i programmi di questa azienda. Insomma dove vuole andare e che vuole fare.
Ricordiamo che mentre si specula su qualche centesimo di benzina ci sono 30.000 lavoratori in solidarietà !
Solo con obbiettivi sicuri, si possono chiedere sacrifici a tutti e in misura proporzionale. Lo SNATER è ansioso di poterlo dimostrare nei fatti concreti. Il resto è solo propaganda che può servire a qualcuno per dimostrare quanto è bravo a risparmiare qualche centesimo, ma non certo a salvare l’azienda e noi tutti con lei.
Scarica COmunicato:
2016-05-13-snater-nazionale_comunicato_benzina-fai-da-te