Mettiti in comunicazione con noi

Comunicati Nazionali

ASSILT: Controllo Aziendale delle Pratiche

Pubblicato

-

Il 23 aprile 2018 si è svolta una videoconferenza Assilt in cui i rappresentanti eletti dai lavoratori di tutte le Regioni sono stati chiamati a decidere se avvallare o meno alcune modifiche allo statuto dell’associazione.

rappresentanti SNATER dell’ Assilt hanno sollevato perplessità in merito alle modifiche che potrebbero permettere alla funzione interna di Audit di Tim di entrare nelle controversie con gli associati; tali intrusione a nostro avviso, ci appaiono come pesanti e per niente chiare.

Solo verbalmente è stato affermato, che tale funzione di Audit garantirebbe Assilt, ma non è risultato chiaro da chi e da che cosa. Non è stato specificato per iscritto quali sarebbero i limiti del campo di ispezione dell’Audit; e cioè:

  • solo i dati economici riguardanti i rimborsi ?
  • anche i dati personali riguardanti la salute dei soci ?

Ci sembra una grave intromissione nella privacy degli associati e non sappiamo dove possa portare, visto che in più occasioni, si erano ventilate, da parte aziendale, interconnessioni tra Assilt e rapporto di lavoro.

 Ecco la modifica:

Art. 21-bis – Audit e Attività di controllo
A seguito di richiesta avanzata da almeno un componente del Consiglio di Amministrazione ovvero da almeno un terzo dei Rappresentanti o da una delle Aziende di cui all’art. 3, comma 2, le attività svolte dall’ Associazione possono essere oggetto di audit, ai sensi dell’art. 15, lettera o), in seguito a delibera del Consiglio di Amministrazione, assunta con voto favorevole di almeno 8 consiglieri. La delibera definirà altresì il perimetro delle verifiche previste.

Quindi si vorrebbe permettere all’Audit di introdursi anche nelle pratiche dei soci ?

Anche se un controllo sulla esattezza delle pratiche già c’è, e comunque è sempre opportuno, questo sistema ci sembra una indebita intromissione nella privacy dei soci.

Segnaliamo che hanno votato contro i 5 Rappresentanti ASSILT di SNATER, ovvero:

  • Lastrico Ivano (Liguria)
  • Manna Maria (Marche)
  • Petrolati Valerio (Veneto)
  • Zatta Kelli Cristina (Piemonte)
  • Zocchi Germana (Emilia Romagna)

Scarica il Comunicato: 2018 04 27 – Controlli pratiche ASSILT

Continua a leggere